Visioni dal futuro
Sabato 10 giugno
Alba, Via Maestra 30, ore 17:30
Il noto scrittore di fantascienza Peter Kolosimo ebbe a dire più volte che ciò che è immaginato dalla mente umana o è già avvenuto in qualche forma o sicuramente si avvererà in qualche modo.
Il cinema, in particolare misura, è una magnifica macchina dei sogni che reimmaginifica il passato o penetra nel futuro presentandoci squarci rivelatori di realtà a venire.
La quarta parte della realizzazione video Alla ricerca dei volti di Dio è incentrata sul tema La Creazione continua: visioni dal futuroche va oltre la rappresentazione cinematografica e sollecita una più ampia riflessione per le domande che implica: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
Estrapolando le sequenze da Blade Runner e 2001: odissea nello spazio, con una integrazione da Alien Covenant, la proiezione delle stesse viene singolarmente analizzata e commentata da un team composto da un critico cinematografico, un docente di teologia e/o un docente di filosofia.
L’intento è di offrire al, e con il, pubblico in sinergia, la possibilità di procedere per un percorso di considerazioni ragionate su quelli che possono essere i nostri destini, o destinazioni, e che il cinema ha con forza sollecitato.
Si presenta cinematograficamente una sequenza per volta, a cura di Pier Mario Mignone , poi seguono gli interventi della teologa Noemi Beccaria, relazionando il senso delle sequenze con una prospettiva teologica, cosmologica, filosofica.
In collaborazione con Ass. Culturale “Alec” Gianfranco Alessandria