Spiritualità in cinema e musica
Venerdi 9 giugno
Alba, Chiesa di San Giovanni, ore 20:45
Per una didattica del cinema. Lettura analitica delle componenti filmiche
Immagini sonore < > immagini mute/musica diversa-altra.
Il cinema è un linguaggio molto composito che coinvolge totalmente sia la nostra funzione visiva che quella uditiva, suono e parole, la figura umana e l’ambiente in cui opera, reale o virtuale che sia.
Il ricorso al commento musicale, ha tuttavia un peso sempre più determinante per incrementare la capacità attrattiva che l’audiovisivo esercita sullo spettatore, - e a livello artistico basti pensare al sodalizio di registi di fama con i compositori delle musiche dei loro film, come Federico Fellini e Nino Rota, Sergio Leone e Ennio Morricone, Christopher Nolan e Hans Zimmer. La sostituzione della colonna sonora con musica diversa e dal vivo, è una prova che rivela il senso nativo dell’immagine filmica, - alcuni celebri film (cfr Bresson, Buñuel, ecc.) non hanno neanche la musica se non in momenti particolari o solo nel finale!-, senso nativo che da una parte riconduce al cinema muto, ma con piano/orchestra in sala, e dall’altra lo rapporta ad un’altra forma espressiva drammatica, cioè al teatro, in un confronto pluridisciplinare.
Dalla realizzazione video Alla ricerca dei volti di Dio, in quattro parti e 17 film citati, si estrapolano quattro segmenti relativi ad altrettanti titoli che vengono singolarmente introdotti al pubblico dal relatore in presenza e poi proiettati.
Gli stessi segmenti di sequenze, privati della colonna sonora, vengono proiettati con commento musicale dal vivo adattato al loro contenuto.
Il laboratorio sinergico con il pubblico si svolge nella Chiesa di San Giovanni, Alba, ed è coordinato da un critico cinematografico con tecnici del suono e della proiezione e interventi musicali a cura dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria.
In collaborazione con Associazione culturale San Giovanni